Dire&Fare
La Pubblica Amministrazione che funziona
Catalogo dell'innovazione
Riuso piattaforma AIDA. Servizi on-line per le imprese
Obiettivi
Diffusione di una piattaforma regionale per i servizi online alle imprese. La piattaforma è già utilizzata da molti enti della Toscana, e in sinergia con numerose associazioni di categoria e professionali, e collabora pienamente al Tavolo regionale per la semplificazione amministrativa.
Descrizione
La piattaforma AIDA è un sistema applicativo completo e interoperabile, a basso costo d'implementazione e non invasivo, che consente di controllare il ciclo di vita di servizi online dal front-office al back-office, in modo integrato rispetto ai sistemi ed ai servizi preesistenti. Al riuso di AIDA partecipano attualmente 176 enti di cui 161 Comuni, 5 Province, 8 Comunità montane, 2 Circondari e 1 Livello ottimale.
Cosa può offrire AIDA:
- una base di conoscenza composta da oltre 200 schede informative (riferimenti, normativa e modulistica) relative a procedimenti di interesse delle imprese;
- una modulistica disponibile in formato interattivo in modo da consentire all’utente una compilazione assistita e l’invio per via telematica o cartacea (con recupero comunque dei dati per il back-office);
- la possibilità attraverso l’interrogazione della Base di conoscenza di comporre istanze complesse (procedimento unico);
- la possibilità di gestire completamente una pratica in formato digitale;
- un sistema software di gestione del back-office (se non già esistente) oppure con l'integrazione con quanto già esistente nella Amministrazione;
- la possibilità di utilizzare la gestione delle pratiche di commercio della Regione Toscana (progetto C7) in sinergia con infocamere per il Registro regionale delle imprese.
- la possibilità di ‘far rete’ con i tanti colleghi che lavorano negli enti che già hanno aderito ad AIDA.
Destinatari del progetto
Comuni, Province, Comunità montane, Circondari, Livelli ottimali.
Partner pubblici e privati
Attualmente i partners sono 176 enti di cui 161 Comuni, 5 Province, 8 Comunità Montane, 2 Circondari e 1 Livello ottimale.
Partecipa ai seguenti premi
Premo Città Ideale 

INFO
Presentato da:
Livorno (LI)
Responsabile del progetto:
Graziella Launaro
Dirigente Dipartimento Affari generali
Dirigente Dipartimento Affari generali
Tel: 0586 82 03 83













